domenica 18 settembre 2011

PRESENTAZIONE / emisfero sud

il nostro e' un orto urbano che cresce principalmente nel giardino sul retro della casa.
gli appezzamenti adibiti ad orto si sono ampliati notevolmente nell'ultimo anno, terra strappata all'erba, poi concimata, nutrita, e diventata terreno adatto alla crescita di ortaggi.

abbiamo un'arancio in giardino ed una passiflora, piantate da un precedente coinquilino mai conosciuto, e una gabbia (circa 5mt x 2.5mt) con due galline.

l'apporto delle galline nell'equazione orto/giardino/ortaggi e' notevole.
alle galline piacciono scarti della nostra verdura, tipo le foglie piu' esterne dell'insalata, o le foglie di una vecchia pianta di broccoli, ci tengono compagnia ed in cambio riceviamo uova fresche e... sterco.

lo sterco di gallina e' molto concentrato, e noi lo diluiamo in acqua per circa una o due settimane. poi questo liquido viene ulteriormente diluito con acqua, magari piovana (diluizione 1+1 o anche 1+2) e finalmente usato per annaffiare la base delle piante.

non tutti gli ortaggi amano questo tipo di fertilizzante, e ce ne siamo accorti un po per esperienza, e un po per sentito dire.

abbiamo alcune zone dell'orto adibite a piccole "monocolture", tipo piccolo appezzamento per insalata qui, accanto piccolo appezzamento per rucola, poi appezzamento per aglio, poi cipolle etc..
pero' a noi piace anche un concetto di orto un pochino piu' random , o simile ai concetti di permacoltura, che per noi consiste nell'affiancare diversi tipi di verdura nello stesso appezzamento, creando una sorta di equilibrio per cui una pianta magari fornisce altezza e supporto, tipo il mais ed il girasole, su cui altre piante arrampicano, tipo piselli o cetriolo.
altre piante piu' basse completano l'appezzamento, tipo rucola e lattuga, una zucca che arrampica sulla staccionata, magari con qualche pianta di marigold, un fiore molto bello che tiene lontano lumache ed altri insetti.

un piccolo micro mondo con i suoi equilibri. addomesticato dalla mano della mano dell'uomo, ma non troppo.

tenere un appezzamento di permacoltura libero da erbacce e' piu' difficile che in un orto "tradizionale", ma alcune volte anche un po di erba contribuisce a tenere il terreno assieme in caso di pioggia, e contribuisce ad un aspetto armonico col resto del giardino.

1 commento:

  1. ti consiglio di aggiungere al titolo "emisfero sud" , anch'io faro' una presentazione di quello all'emisfero nord....ciao max

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...