giovedì 14 giugno 2012

RICETTE CON LE COSTE (BIETE)

COSTE CON OLIVE E CAPPERI

Lavare tagliare le coste e lessarle in acqua salata . Scolarle bene e nel frattempo far rosolare in una padella, l'olio con l'aglio e la cipolla tritati, i capperi e le olive, insaporire per 2/3 minuti ed unire la polpa di pomodoro. Cuocere per circa 5 minuti rimestando spesso. Unire le coste, aggiustare di sale e pepe e far insaporire per una decina di minuti.
                                                                                                                       (fonte http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.it)

PARMIGIANA DI COSTE


Dalle coste si prende solo la parte bianca, si lessa per alcuni minuti, devono essere al dente, vanno scolate e messe ad asciugare su un canovaccio. Poi si procede come una normale parmigiana, le coste vengono passate prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto dove è stato aggiunto del formaggio grattugiato, può essere il grana padano o il pecorino romano, il sale e il pepe.
Infine le coste si friggono in abbondante olio di semi , e si lasciano su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso. In una teglia si procede a strati, prima il sugo di pomodoro, poi uno strato di coste poi lil formaggio (mozzarella, provola ...),  ancora del sugo, quindi si rifà un altro strato di coste si finisce con del sugo e una spolverata di grana padano. Cuocete in forno per una mezz'ora.


INVOLTINI DI COSTE 

(Ricetta senza latte vaccino e senza carne)

Pulite le coste e dividete la parte verde da quella bianca. E' importante scegliere delle foglie integre e grandi per poter formare degli involtini.

Bollite per 20 minuti la parte bianca e in una pentola a parte bollite per circa 7 m. il granulato di soia. Una volta pronti tagliate a fettine le coste bianche e fatte saltare insieme al granulato in una padella aggiungendo sale , pepe, noce moscata e pecorino. 

Nell'acqua di cottura immergete per pochi minuti la parte verde delle coste e una volta pronte preparate degli involtini con il sugo. Se necessario potete utilizzare uno stuzzicadenti per tenere unito il tutto. 

Preparate la besciamella (latte di soya , margarina vegetale e farina) e cospargete sugli involtini.

Infornate a 200° per 10 minuti. 

COSTE GRATINATE


1 kg. di bietole da coste  (solo la parte delle coste, la parte verde va usata per altre preparazioni)
500 gr di besciamella condita con sale pepe e noce moscata
Parmigiano reggiano abbondante

 

Dopo aver lavato e tagliato a pezzi di circa 6 cm.  le coste, lessarle in abbondante acqua salata, lasciarle ben scolare.
Imburrare una  pirofila e formare uno strato di bietole, uno di besciamella, spolverare con parmigiano. Ripetere i vari strati, l’ultimo strato dovrà essere di parmigiano. Passare in forno preriscaldato a 200° fino a che la superficie non sia ben gratinata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...