giovedì 7 giugno 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

ZUCCHINE RIPIENE CON RISO UVETTA  PINOLI E MENTA

Metette in ammollo l'uvetta in acqua.  Lavate e tagliate la calotta alle zucchine, scavatele  con un cucchiaino ed immergetele in acqua bollente per 5 minuti, dopodichè scolatele capovolte e lasciatele così una decina di minuti. Salatele leggermente al loro interno ed adagiatele su una pirofila leggermente unta di olio.


Tagliate la polpa che avete tolto a pezzettini e saltatela nell'olio a fuoco medio. Sfumate con del vino bianco, salate e pepate. Unite anche l'uvetta ed i pinoli.  Lessate il riso e portatelo a metà cottura dopodichè scolatelo ed aggiungetelo al condimento. Amalgamate sul fuoco qualche istante. Riempite le zucchine, rimettete la calotta, un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.



ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON CREMA DI BASILICO 

Procedete come nella ricetta precedente . Per il ripieno delle zucchine preparate la salsa di Basilico in questo modo : lavate le foglie di basilico, asciugatele e ponetele nel frullatore insieme alla panna, allo spicchio d'aglio, i formaggi grattugiati (parmigiano e pecorino) i due cucchiai d'olio, il sale e il pepe. Fate frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea di colore verde. Unite poi la salsa di basilico al trito di zucchine e al riso e fate saltare sul fuoco tutto insieme . In alternativa al riso potete provare con il granulato di soia.

1 commento:

  1. non so come sono capitata sul vostro blog...ma lo trovo molto interessante, come è molto interessante questa ricetta!
    ...peccato che non ho ancora una zucchina pronta da cogliere se no la sperimentavo subito. L'abbinamento con i pinoli e l'uvetta è meraviglioso.
    Complimenti ancora Pat
    Ho anche io un orto(condiviso) in provincia di Milano.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...