Io Qlab l'ho usato in un paio di occasioni e mi ha convinto solo parzialmente come programma.
Secondo me, in fase di creazione di uno spettacolo, programmi tipo Live Ableton (audio), Processing (video) ed un buon banco luci semi-manuale lasciamo ampio campo alla creativita', ed all'arrangiare cose al volo, fresche ed intuitive, manipolate live.
Qlab invece secondo me funziona solo quando lo spettacolo e' creato e confezionato, e per ragioni di budget, la persona che gira con lo spettacolo e' una sola e deve controllare luci/audio/video semplicemente premendo un tasto sul computer, seguendo un copione.
In un contesto creativo e live, Qlab non e' ne' funzionale ne' pratico secondo me. Se il/la regista in fase di sviluppo e creazione dello spettacolo ti chiede, "ok, cambiano l'ordine di queste tre scene", in Qlab ti puoi facilmente trovare impigliato in una cue list con auto-follow e timing che e' un macello da districare.
Poi comunque alla fine ovviamente dipende dal tipo di spettacolo, dal tipo di produzione, e da come uno e' comodo a lavorare...
Io Qlab l'ho usato in un paio di occasioni e mi ha convinto solo parzialmente come programma.
RispondiEliminaSecondo me, in fase di creazione di uno spettacolo, programmi tipo Live Ableton (audio), Processing (video) ed un buon banco luci semi-manuale lasciamo ampio campo alla creativita', ed all'arrangiare cose al volo, fresche ed intuitive, manipolate live.
Qlab invece secondo me funziona solo quando lo spettacolo e' creato e confezionato, e per ragioni di budget, la persona che gira con lo spettacolo e' una sola e deve controllare luci/audio/video semplicemente premendo un tasto sul computer, seguendo un copione.
In un contesto creativo e live, Qlab non e' ne' funzionale ne' pratico secondo me.
Se il/la regista in fase di sviluppo e creazione dello spettacolo ti chiede, "ok, cambiano l'ordine di queste tre scene", in Qlab ti puoi facilmente trovare impigliato in una cue list con auto-follow e timing che e' un macello da districare.
Poi comunque alla fine ovviamente dipende dal tipo di spettacolo, dal tipo di produzione, e da come uno e' comodo a lavorare...