sabato 12 ottobre 2013

Crop and Swap_ Season 3 / emisfero sud



Crop and Swap e' un progetto nato dall'iniziativa di alcune persone che tre anni fa hanno iniziato un "orto comunitario" nel giardintetto di fronte alla loro casa, piantando verdure ed alberi da frutta da condividere col vicinato.

l'iniziativa si e' poi portata oltre, fino a diventare attualmente un incontro che si tiene una volta al mese, nella Fauconbridge Community Hall, in primavera ed estate.

Crop and swap e' un luogo in cui persone con la passione dell'orto s incontrano per scambiarsi idee, suggerimenti, ma soprattutto scambiarsi frutta e verdura cresciuta nel proprio orto, semi, piantine, concime, ed anche conserve, marmellate, dolci, lievito naturale, pane fatto in casa....

solo poche sono le regole per partecipare alo scambio:

1: i prodotti devono essere cresciuti nel proprio orto oppure rigorosamente fatti in casa.
2: ognuno partecipa allo scambio genuinamente consapevole che i prodotti offerti sono della massima qualita'.
3: non avere timore di dire no se il prodotto che ti viene offerto nello scambio non ti interessa.
4: spettare la campanella officiale per cominciare lo scambio.

in poche parole Swap and Crop e' un'idea geniale che permette ad orticoltori di uscire dal proprio orto, incontrarsi al di la' di ogni possibile blog/google/facebook/.....e scambiare quei prodotti che crescono bene ed in abbondanza nel proprio orto, ma di cui magari altre persone sono a corto, o magari semplicemente non hanno mai pensato di coltivare.

l'incontro normalmente si conclude con un cosidetto "Apple Box Talk", in cui una persona prende la parole e parla per una quindicina di minuti di una tecnica sperimentale che e' stata usata con successo nel loro orto per proteggere la frutta da uccelli e possums, oppure di tecniche di irrigazione, o di come prendersi cura delle galline,.....

questa per me e' la terza volta che partecipo al Crop and Swap, ed ogni volta mi meraviglio della quantita' di conoscenza che viene condivisa in quella ora e mezza, dalla quantita' di ortaggi e frutta e leccornie che ogni persona porta, e dalla quantita' di gente che vi partecipa!!
le mie domande trovano sempre risposte chiare ed efficaci, anche perche' la conversazione avviene con persone che abitano nel raggio di 30 km, quindi tra appassionati con orti(insorti) con condizioni meteo e temperature simili, simile suolo, stessi rodirtori ed uccelli predatori di frutta e verdura, parassiti ed insetti del caso.
le "Apple Box Talk" sono sempre molto interessanti e danno sempre spunto ad idee e progetti.

qui alcune foto di questa mattina:

Jo che da' il benvenuto, offre un rapido aggiornamento sulla situazione del progetto.


qui la alcune delle verdure pronte ad essere saggiamente scambiate

la campanella suona!! pronti, via!!







per ulteriori informazioni, questo e' il blog loro ufficiale: http://cropandswap.blogspot.com.au/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...